Skip to main content
×

GE.com has been updated to serve our three go-forward companies.

Please visit these standalone sites for more information

GE Aerospace | GE Vernova | GE HealthCare 

Press Release

1892-2017: General Electric compie 125 anni. Dalla lampadina al Digital Industrial, una storia legata ai grandi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici del mondo

April 27, 2017

Fondata da Thomas Edison e costantemente animata da una spinta all’innovazione tecnologica, ha contribuito a cambiare il modo di vivere di milioni di persone nel XX secolo 

Milano, 27 aprile 2017 - Dalle tecnologie che hanno contribuito a scrivere la storia a quelle che hanno cambiato la vita quotidiana di milioni di persone nel XX secolo, in un percorso lungo 125 anni, ancora lontano dalla fine. Nell’aprile del 1892 nasceva General Electric Company dalla fusione della Edison Electric Light Company con la Thomson-Houston Company: un compleanno che GE - oggi divenuta una delle più grandi aziende industriali digitali con oltre 300.000 dipendenti nel mondo, di cui 11.500 in Italia - celebra ripercorrendo le tappe fondamentali della propria vita, di pari passo con le principali fasi storiche che hanno segnato gli ultimi 125 anni: dal tramonto della Belle Époque alle due guerre mondiali, passando per la grande depressione per poi ripartire con il boom economico e la corsa allo spazio.

Si parte dagli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo con i primi e promettenti traguardi in campo scientifico e medico, segnati per esempio dall’invenzione della lampadina con filamento di tungsteno duttile che sostituì il filamento di carbonio e tale rimase fino ai giorni odierni, oppure dalla costruzione, nel 1896, della strumentazione elettrica per la produzione di raggi X che sarebbe stata alla base dello sviluppo della radiologia.

L’esaltazione del progresso, con le locomotive elettriche di GE a sostituire i treni a vapore, o le tecnologie della società utilizzate per le chiuse del Canale di Panama, lascia quindi spazio agli anni della grande depressione quando le immagini pubblicitarie dell’azienda promuovono prodotti economici per tutte le tasche e nasce GE Capital (GE Consumer Finance) per permettere l'acquisto di prodotti di marca GE, anche a coloro che erano stati rovinati dal giovedì nero di Wall Street.

Nonostante la crisi, negli anni Trenta l’azienda operava ai massimi livelli nel campo degli elettrodomestici (dai ventilatori ai tostapane, dai fornelli elettrici ai tritarifiuti passando per le lavatrici e i frigoriferi), delle comunicazioni, dell'impiantistica elettrica, dei motori e della plastica.

Negli anni Quaranta sulla spinta bellica della seconda guerra mondiale la General Electric inizia a produrre i primi motori aeronautici a reazione statunitensi. La società continua a recitare un ruolo importante anche nel periodo successivo al conflitto. La grande rinascita sociale ed economica è testimoniata dalle immagini di importanti innovazioni con cui GE contribuiva al miglioramento della vita quotidiana dei cittadini, riconvertendo le competenze sviluppate in campo militare per la creazione di nuovi e più efficienti elettrodomestici.

Oltre a sviluppare nuovi motori aeronautici, la ricerca GE sulle turbine a gas utilizzate in questo settore ha portato alla creazione di modelli per la produzione industriale di energia elettrica e per la propulsione navale. La LM-2500, ad esempio, è la turbina a gas per uso navale più diffusa al mondo, imbarcata su quasi 600 navi militari, comprese quelle della Marina Militare italiana.

La ricerca GE rappresenta uno dei propulsori dell’era del grande sviluppo tecnologico, non ancora terminato. Dagli elaboratori, antenati delle moderne tecnologie informatiche, ai magneti super-conduttori che saranno la base per l’imaging a risonanza magnetica: il contributo dell’azienda attraversa campi molto diversi tra loro e giunge fino allo spazio.

Nel 1969, infatti, Neil Armstrong compie il primo passo sulla luna con stivali fatti in gomma di silicone di GE, simbolico coronamento di un impegno che ha visto l’azienda fornire anche un supporto ai sistemi ingegneristici dell’allunaggio. GE continuerà a collaborare con la NASA realizzando, nel 1992, il Mars Observer, per mappare la superficie di Marte studiando la geologia e il clima del Pianeta Rosso.

A 125 anni di distanza dalla propria nascita, la trasformazione di GE è ancora in corso: nel 2015 la società ha annunciato la cessione di gran parte delle proprie attività finanziarie per tornare a concentrarsi a tempo pieno sull’industria, ma con una nuova vocazione digitale. Con il lancio delle divisioni GE Digital e GE Additive e il trasferimento del proprio quartier generale a Boston, GE si sta trasformando per diventare la prima società digitale industriale del mondo.

125 anni di innovazione attraverso le foto di General Electric:

1892 - Con la fusione tra la Edison General Electric Company e la Thomson-Houston Company nasce General Electric - (FOTO 1)

1895 - La prima grande conversione di una ferrovia da vapore a elettricità è completata. Le nuove locomotive GE da 96 T eliminano il rischio dei tunnel pieni di fumo - (FOTO 2)

1896 - Elihu Thompson di GE costruisce strumentazione elettrica per la produzione di raggi X e dimostra l'uso delle immagini “roentgen” per diagnosticare fratture ossee e localizzare corpi estranei nel corpo. Nell’arco dei successivi 20 anni, GE diventerà la principale produttrice di tubi radiogeni - (FOTO 3)

1900 - Il monogramma di GE viene registrato come un marchio - (FOTO 4)

1902 - GE riceve i brevetti per il ventilatore elettrico (FOTO 5)

1905 - Il primo tostapane elettrico di GE, il modello D-12, viene immesso sul mercato (FOTO 6)

1909 - William D. Coolidge sviluppa il duttile filamento di tungsteno, ancora usato nelle lampadine elettriche di oggigiorno (FOTO 7)

1910 - GE produce il suo primo fornello elettrico, l'Hotpoint (FOTO 8)

1914 - Apre il Canale di Panama, la più grande installazione elettrica nel mondo. Con più di 500 motori ad azionare le chiuse e altre 500 parti installate nel resto del sistema, l’ammontare complessivo dei cavalli è di quasi 30.000. I controlli sincro per ognuna delle chiuse sono progettati da GE (FOTO 9)

1915 - GE lancia un nuovo slogan, 'La più grande azienda di produzione elettrica del mondo' (FOTO 10)

1922 - GE inizia a collaborare con l'agenzia pubblicitaria BBDO e lancia il nuovo slogan 'Iniziali di un amico... GE'. Dopo oltre 90 anni, il rapporto di collaborazione continua (FOTO 11)

1924 - Viene sviluppato un elettrocardiogramma portatile per studiare le correnti elettriche del cuore (FOTO 12)

1925 - Peter De Paolo vince la 500 miglia di Indianapolis a bordo di una Duesenberg Special equipaggiata con un GE SuperCharger - (FOTO 13)

1930 - Durante la Grande Depressione, GE lancia la campagna 'Più prodotti per più persone a un costo minore' - (FOTO 14)

1930 - GE introduce la prima lavatrice elettrica per uso domestico (FOTO 15)

1930 - L'Empire State Building, allora il più alto edificio del mondo, è costruito con i pannelli di fibra pesante, interruttori e centraline di GE - (FOTO 16)

1935 - Il primo tritarifiuti elettrico di cibo è introdotto da GE (FOTO 17)

1937 - Howard Hughes fissa un nuovo record di volo transcontinentale in 7 ore, 28 minuti e 25 secondi, a bordo di un aereo equipaggiato con un GE Supercharger (FOTO 18)

1940 - GE lancia la campagna a fumetti 'Puoi fidarti di General Electric' - (FOTO 19)

1945 - Poche settimane dopo la resa giapponese, GE inizia a produrre elettrodomestici con il nuovo sistema di produzione 'usato per costruire i bazooka' - (FOTO 20)

1950 - GE lancia la nuova campagna 'Abbiamo la patente per il progresso' (FOTO 21)

1950 - Lo scienziato GE Arnold Spielberg progetta il GE-225, un elaboratore centrale che consente ai ricercatori di sviluppare il linguaggio di programmazione BASIC (FOTO 22)

1956 - GE inventa il primo fornetto tostapane, il T-93 Toast-R-Oven - (FOTO 23)

1962 - GE costruisce un magnete super-conduttore che sfonda la barriera dei 100mila gauss. Le tecnologie che nascono da questi e altri pioneristici studi dell’epoca sono oggi cruciali per le moderne tecniche diagnostiche mediche dell’imaging a risonanza magnetica (FOTO 24)

1969 - Neil Armstrong compie il primo passo sulla luna con stivali fatti con gomma di silicone di GE. GE ha fornito anche un controllo complessivo di qualità, un supporto ai sistemi ingegneristici, il lancio di impianti di prova del veicolo, e il sistema ship-to-satellite che ha fornito le prime immagini in diretta tv a colori dell’allunaggio e del recupero - (FOTO 25)

1971 - Il ricercatore di GE Tracy Hall, insieme a tre colleghi, sviluppa un processo per creare diamanti in laboratorio, una prodezza considerata alla pari del trasformare il piombo in oro - (FOTO 26)

1971 - GE introduce il primo condizionatore d’aria portatile: il Carry-Cool (FOTO 27)

1978 - GE costruisce un prototipo di macchina elettrica con un’autonomia di ricarica di 120 chilometri in autostrada e 65 chilometri in città (FOTO 28)

1979 - GE lancia la campagna pubblicitaria “We Bring Good Things to Life” (FOTO 29)

1986 - GE Lighting fornisce i prodotti e i fondi per la nuova illuminazione alla Statua della Libertà - (FOTO 30)

1992 - GE costruisce il Mars Observer per la NASA, che studierà la geologia e il clima di Marte mentre mapperà la superficie del pianeta - (FOTO 31)

1994 - GE entra nel business dei servizi petroliferi con l’acquisizione del conglomerato statale italiano dell’energia, Nuovo Pignone - (FOTO 32)

2009 - il V-scan, una tecnologia a ultrasuoni portatile e a misura di tasca, aiuta i medici a fornire assistenza a più ampie fasce di popolazione, soprattutto in zone rurali - (FOTO 33)

2010 - GE lancia la lampadina a LED. Ideato per sostituire la lampadina a incandescenza, questo prodotto richiede il 77% di energia in meno e può durare più di 22 anni - (FOTO 34)

2012 - GE acquisisce l’italiana Avio Aero (advancing GE’s participation and expertise in mechanical….) e compie un importante passo avanti nel campo dei sistemi di trasmissione meccanica, turbine a bassa pressione, tecnologia di combustione e sistemi di automazione (FOTO 35)

2016 - GE annuncia il trasloco del suo quartier generale a Boston (Massachusetts). Il trasferimento valorizzerà la forza lavoro diversificata e con competenze tecnologiche, permettendo a GE di mettere maggiore enfasi sull’innovazione digitale industriale (FOTO 36)

A questo link la rassegna fotografica completa: 125 anni di innovazione attraverso le foto di General Electric

Daniela Pradella
GE Italy
[email protected]
+39 348 2586205


business unit